Un salario minimo per l'Italia
Cosa significa fissare "per legge" la paga oraria? In questo studio guardiamo alla situazione attuale italiana e alle best practices internazionali in ambito di salario minimo, con l'obiettivo di preparare e motivare una proposta organica per l'introduzione di un salario minimo in Italia

Europa: prospettive d'integrazione
Che l'Unione Europea non funzioni come dovrebbe è ormai chiaro a tutti. Il progetto comunitario necessita di comunicare maggiore concretezza e minore distacco dai cittadini. Abbiamo provato ad analizzare attraverso questo report i passi finora compiuti dall’Unione, le sue criticità e le sue
prospettive future. Abbiamo concluso che la risposta ai problemi dell’Europa dovrebbe andare nella direzione di una maggiore, e non di una minore, integrazione.

La Geopolitica del Settore Energetico
Il mercato dell'energia è uno di quelli in cui più spesso le ragioni di convenienza economica passano in secondo piano rispetto alle ragioni strategiche e politiche, appannaggio degli studiosi di scienze politiche e relazioni internazionali.

Lavoro e politiche sociali nell'Unione Europea
L'Unione Europea si propone di creare una società più integrata ed unita. In questo set di slides commentiamo come l'Europa tratti il tema del lavoro e delle politiche sociali e di come l'Italia ne stia beneficiando

Reddito minimo e reddito di cittadinanza
Quanto si spende in Italia contro la povertà con quale efficacia? Approfondiamo il tema delle politiche sociali, quelle che distinguono l’assistenzialismo da un welfare state capace di aiutare i più deboli

 

L'Europa per l'Italia
In occasione del manifestazione #tuttoblue del 25 aprile 2017, Tortuga mette l'accento su policy comunitarie di cui si parla poco, ma che impattano in maniera significativa sulla realtà economica e sociale italiana.

Una nuova Costituzione
Per cosa votiamo il 4 Dicembre? Tortuga approfondisce il testo della riforma costituzionale. Cosa cambierebbe e come? Clicca sull'immagine per tutti i dettagli!

copertina-tortuga

inps

XV Rapporto Annuale INPS
Tortuga è tra gli autori del XV Rapporto Annuale INPS, presentato il 7 luglio 2016 da Tito Boeri e Giuliano Poletti in Parlamento. Per la prima volta dati su povertà, lavoro e trasparenza messi in fila per migliorare le politiche sociali e del lavoro nel nostro paese.

Is the Boat Already Full?
Clicca a destra per le slide complete della nostra inchiesta sul tema migranti. Grafici, fatti, numeri e mappe per capire meglio il fenomeno del decennio.

Weulcome

wEUlcome!
"wEUlcome" è il progetto che Tortuga ha candidato per la European Social Innovation Competition indetta della Commissione Europea. Clicca sull'immagine per i dettagli.

Reddito Minimo e Nuove Forme di Welfare
Era stato previsto nel Jobs Act, ma è stato escluso dai decreti attuativi. Eppure un salario minimo può essere uno strumento efficace nel contrastare l’aumento della povertà nel nostro paese.

Reddito minimo