
La Geopolitica del Settore Energetico
Il mercato dell'energia è uno di quelli in cui più spesso le ragioni di convenienza economica passano in secondo piano rispetto alle ragioni strategiche e politiche, appannaggio degli studiosi di scienze politiche e relazioni internazionali.

Lavoro e politiche sociali nell'Unione Europea
L'Unione Europea si propone di creare una società più integrata ed unita. In questo set di slides commentiamo come l'Europa tratti il tema del lavoro e delle politiche sociali e di come l'Italia ne stia beneficiando

Una nuova Costituzione
Per cosa votiamo il 4 Dicembre? Tortuga approfondisce il testo della riforma costituzionale. Cosa cambierebbe e come?

Un salario minimo per l'Italia
Cosa significa fissare "per legge" la paga oraria? In questo studio guardiamo alla situazione attuale italiana e alle best practices internazionali in ambito di salario minimo, con l'obiettivo di preparare e motivare una proposta organica per l'introduzione di un salario minimo in Italia.

wEUlcome
"wEUlcome" è il progetto che Tortuga ha candidato per la European Social Innovation Competition indetta della Commissione Europea. Clicca sull'immagine per i dettagli.

Is the Boat Already Full?
La nostra inchiesta sul tema migranti. Grafici, fatti, numeri e mappe per capire meglio il fenomeno del complesso delle migrazioni verso il nostro continente.

L'Europa per l'Italia
In occasione del manifestazione #tuttoblue del 25 aprile 2017, Tortuga mette l'accento su policy comunitarie di cui si parla poco, ma che impattano in maniera significativa sulla realtà economica e sociale italiana.
Iscriviti
Per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Tortuga iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai una mail ogni mese con un riepilogo dei temi che abbiamo trattato, aggiornamenti sui progetti in corso, spunti di lettura e altre informazioni dalla ciurma.
Sostieni Tortuga
Per supportare le attività di Tortuga dona ora tramite Paypal o bonifico! Siamo un think-tank indipendente e non riceviamo finanziamenti da istituzioni o partiti. L’impegno di tutta la ciurma è su base volontaria. Grazie per la fiducia!