Chi Siamo

Siamo studenti di Economia e giovani lavoratori. Siamo nati e cresciuti in varie parti d’Italia e ora siamo sparsi tra Milano, Bologna, Barcellona, Francoforte, Chicago, Davis, Bruxelles e Dakar. Il nostro motto è “Non arrivarci per contrarietà”: abbiamo un approccio propositivo, cerchiamo di arrivare alle soluzioni per sentieri condivisi, costruire per sintesi e non per conflitto.

Ci piacciono la musica, i videogiochi, i memes, il calcio, la birra buona, le montagne per camminare e sciare, l’alba sul mare, i giornali che si sfogliano, i luoghi nuovi da visitare, le lingue diverse da poter imparare.

La nostra storia in breve

Marzo 2015
L'inizio
Tortuga nasce da una chiacchierata tra amici in un pub: è l’inizio di tutto
Aprile 2015
Il primo articolo
Viene pubblicato il primo articolo a nome Tortuga. Tema: salario e reddito minimo
Ottobre 2015
Tortuga cresce
Ha luogo il primo recruitment di Tortuga: i membri diventano 18
Dicembre 2015
Tortuga online
Viene creato il sito tortugaecon.eu, punto unico di raccolta di tutte le attività dell’associazione
Luglio 2016
In parlamento
Tortuga collabora con Tito Boeri (Presidente INPS) alla redazione del Rapporto Annuale
Aprile 2017
Tortuga si allarga
Tortuga cresce ancora con un secondo recruitment. I membri salgono a 26.
Luglio 2017
Tortuga si espande
Tortuga sbarca a Bologna, la ciurma si arricchisce di 4 nuovi membri dell’Università di Bologna
Settembre 2017
Ufficialmente Tortuga
Tortuga si ristruttura e si registra ufficialmente come un’associazione no-profit

Manifesto

Negli ultimi decenni il nostro Paese ha vissuto un progressivo impoverimento della qualità della classe politica. Si sono indeboliti i canali di rinnovamento e di formazione delle competenze, ed è oggi molto difficile per un giovane contribuire al miglioramento della propria comunità lavorando nell’ambito del policy-making.

Nonostante ciò, il bisogno di buona politica è oggi più forte che mai, vista la crescente complessità delle questioni socio-economiche e le rapide trasformazioni in corso. Il confronto nel merito, la capacità di ascoltare e comprendere le ragioni di chi la pensa diversamente, l’empatia per i problemi degli altri: queste sono tutte componenti essenziali per una comunità democratica e che, a nostro modo di vedere, oggi scarseggiano.

Per questi motivi pensiamo che ci sia bisogno, nel nostro Paese, di un think tank composto da giovani professionisti e studenti nell’ambito dell’economia e delle scienze sociali, che sia indipendente, giovane e voglioso di confrontarsi ed imparare la politiké, l’arte di servire la propria comunità.

Conosci il Team

Siamo studenti di Laurea Triennale, Magistrale e Dottorandi di Ricerca. Studiamo l’Economia nelle sue varie declinazioni, con particolare attenzione all’Economia come scienza e al suo rapporto con le altre scienze sociali. Alcuni di noi lavorano per organizzazioni internazionali no-profit o per istituzioni. Fanno parte di Tortuga anche gli Alumni, membri non più attivamente partecipi.

Iscriviti

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Tortuga iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai una mail ogni mese con un riepilogo dei temi che abbiamo trattato, aggiornamenti sui progetti in corso, spunti di lettura e altre informazioni dalla ciurma.

Sostieni Tortuga

Per supportare le attività di Tortuga dona ora tramite Paypal o bonifico! Siamo un think-tank indipendente e non riceviamo finanziamenti da istituzioni o partiti. L’impegno di tutta la ciurma è su base volontaria. Grazie per la fiducia!

Send a Message