La nostra ciurma

Francesco Armillei. Nato a Terni nel 1996 (una delle migliori annate del secolo scorso, sinceramente). Studio Economia, Mercati e Istituzioni presso l'Università degli Studi di Bologna. Mi porto ancora nel cuore il fascino e la bellezza degli anni passati al Liceo Classico della mia città studiando le antiche lettere. Credo nello studio dell'economia come strumento per capire la realtà e immaginare il cambiamento. Credo nella politica vissuta con passione ed entusiasmo come servizio per il bene comune. Credo nella meraviglia dei rapporti umani, che danno senso e pienezza alla vita. Appassionato a tempo perso di comunicazione politica, colonne sonore, giochi di strategia per PC.

Lodovico Bianchi. Lodovico Bianchi. Nato a Milano nel 1992, sono da sempre interessato a comprendere a fondo le dinamiche economiche, sociali e politiche che caratterizzano il nostro vivere in società. Questo mi ha portato a laurearmi prima in Economia e Scienze Sociali in Bocconi, e poi – dopo un semestre di scambio a Sciences Po Paris – in Scienze Politiche all’Università di Pavia. Appassionato sia di politica che di policies, ho un sogno nel cassetto: poter dare il mio contributo per migliorare il mondo in cui viviamo. Tra le molte cose che mi piacciono ci sono anche sciare, viaggiare, il buon vino e fare colazione tardi, la domenica mattina, leggendo il giornale.

Pietro Bonvecchio. Nato nel 1993, studente del MSc in Economics and Management of Government and International Organizations in Bocconi. Orgogliosamente trentino, nel tempo libero amo andare in montagna, nuotare e viaggiare. Mi incuriosiscono la Politica, l'economia ed i motori, tanto che non mi stanco mai di seguire la noiosissima Formula 1.

Lorenzo Borga, Studente di Economia, Mercati e Istituzioni presso l'Università di Bologna. Collaboratore de Il Foglio e fact-checker de lavoce.info. Vive a Trento ed è membro di Tortuga da luglio 2017.

12714347_10153838479601544_1888989549_n

Andrea Cerrato, classe 1994, MSc in Economics a London School of Economics, attualmente assistente di ricerca all'Università di Chicago Booth. Visceralmente appassionato di politica, di musica (cantautorale, elettronica) e di calcio (fervente juventino), con un sogno nel cassetto: lasciare il mio paese meglio di come l'ho trovato. Vivo per godere degli sporadici momenti di adrenalina che questa vita ci offre ed essere circondato da persone che alimentano quotidianamente il mio entusiasmo è la cosa piu' importante che cerco. Tortuga nasce così "e, stai sicura, non finira' mai".

Andrea Chiantello. Nato nel 1995, di Torino, da qualche anno studio economia e scienze sociali alla Bocconi, dove sono rappresentante di corso. Mi interessano molto l'economia del lavoro e dell'innovazione ma Adoro imparare in ogni campo, dalla matematica alla filosofia, e per questo leggo molta saggistica ma pochi romanzi. Cinefilo convinto, tra le molte altre cose che mi piacciono ci sono il tennis, gli scacchi, gli assoli di chitarra, e la carne alla brace.

Francesco Chiocchio, studente classe 1995 al MSc in Economia e Scienze Sociali alla Bocconi. Sono nato a Monaco di Baviera da genitori italiani, ma cresciuto in Francia, vicino Marsiglia. Tale percorso personale mi ha portato ad essere appassionato di relazioni internazionali, soprattutto nel contesto dell’Unione Europea. Nel tempo libero, mi piace sciare e giocare a rugby.

Luigi Falasconi. Nato nel 1996 a Napoli. Appassionato di matematica, montagna e giornalismo ma anche fanatico di vita sana e alimentazione corretta, dopo un triennio presso l'Università Bocconi proseguo i miei studi con un Master Degree in Economics alla BGSE. Già visiting student all'IGIER e ricercatore al Dipartimento del Tesoro, mi interesso di macroeconomia teorica e politiche monetarie e fiscali. Tempo libero, poco, voglia di fare, tanta.

Marco Felici. Viterbese, classe 1993, dopo tre anni alla Bocconi, ho conseguito un Master in Economics alla Barcelona GSE, e attualmente sono assistente di ricerca alla BCE. Appassionato di politica, economia e scrittura creativa, cerco di mettere assieme le tre cose attraverso questa bella avventura che è Tortuga.

Francesco Fillippucci, nato a Roma il 21 Giugno 1993, ho sempre vissuto in un mondo austero, ma non rinuncio alla passione per la montagna, per la musica e per i discorsi da autobus. Ho viaggiato in più di 20 paesi del mondo e nel 2015 son riuscito ad arrivare fino in cima al Kilimanjaro. Sono attualmente graduate student a Yale, ho studiato Economia e Scienze Sociali in Bocconi. Insieme ad Andrea, Marco, Francesca, Isabella, Matteo e Cecilia sono uno dei fondatori di Tortuga.

Arianna Gatta, classe 1993. Studentessa del M.Sc in Discipline Economiche e Sociali. Inizialmente votata alle scienze naturali, ho cambiato idea dopo un anno in Cina, durante il quale ho riscoperto il piacere di studiare le dinamiche sociali. Mi interesso di economie emergenti, economia del lavoro e politiche pubbliche. Mi piacciono le questioni spinose, soprattutto se trattate con apertura e rigore. Mi diverte imparare (ed insegnare!) nuove lingue, andare in bici, sciare e restare con gli amici a parlare fino all’alba.

Giulia Gitti, nata nel 1993. Sono una studentessa di Economia e Scienze Sociali a Milano, e sono visiting student IGIER. Da una formazione umanistica, infine mi sono appassionata all’economia, soprattutto per quanto riguarda l’ambito macro, politico e di sviluppo. Ho una passione per il viaggio, per i libri e per l’imparare nuove lingue, mi piacciono la montagna, stare in compagnia, la musica e scrivere.

gitti 
  

Sergio Inferrera. Nato a Messina nel 1996 e orgogliosamente siciliano. Attualmente studio Economia, mercati ed Istituzioni all’Università di Bologna. Mi piace comprendere a fondo i fenomeni economici, politici e sociali, conoscerne le cause e comprenderne gli effetti. Mi piace leggere, bere caffè, birra e ascoltare musica di ogni genere. Da anni gioco a basket, o almeno ci provo. Sono scout e, quindi, sogno di migliorare il mondo.

Giuseppe "Peppe" Ippedico, classe 1992. Aspirante economista e musicista polistrumentista. Dopo una laurea specialistica alla Bocconi sono PhD student in Economics all'Università della California, a Davis. Mi interessano le migrazioni, l'economia dell’istruzione e la concorrenza, e nel 2016 mi sono lanciato in questo ambizioso e divertente progetto che è Tortuga. Da sempre appassionato di politica e di attualità, mi nutro di viaggi, di libri e della buona cucina. Ascolto cantautori italiani, musica classica e indie rock romano.

peppe

mariotti

Cecilia Mariotti, nata nel 1993. Studentessa di Economia Monetaria presso la Graduate School of Economics di Barcellona, non ho mai perso la curiosità per l’attualità che mi ha spinta a interessarmi di Economia. Divoratrice di libri, dai Classici letterari ai manuali di Filosofia, sono sempre stata affascinata dal mondo di ieri per capire quello di oggi. Amo suonare il pianoforte, ma solo in privato: è il momento che prendo per me stessa.

Alberto Mola, classe 1993. Vivo a Milano da qualche anno ma sono nato e cresciuto a Lecce. Studio Economia e scienze sociali all’università Bocconi ma per un semestre l’ho fatto alla Tsinghua University di Pechino. Mi appassiona la politica, la filosofia, chiedersi il perché delle cose, mi piace andare a mare, viaggiare, leggere, giocare a basket, George Orwell, Caparezza, Slow Food, nuotare, conoscere persone e luoghi nuovi e fare cose per la prima volta.

12769533_10209078378184736_414378773_n (1)

Bernardo Mottironi. Nato nel 1994, studente in Bocconi. Nato e cresciuto nell’epicentro del caos e della bellezza: Roma. Appassionato di altezze e cammini, nell’accezione materiale e immateriale, credo nella condivisione e nell’autoironia. “La serietà non è una virtù”. Nel tempo libero mi dedico allo studio dell’econometria e della macroeconomia. Il fine è politico.

Francesco Olivanti, classe '93, (quasi) romano, studente del MSc in Economic and Social Sciences alla Bocconi. Appassionato di politica e playmaker mancato, sono un amante del cinema, un buon ascoltatore di musica e un lettore incostante. A volte ho detto: “In un’altra vita sarei stato un grafico o un architetto. O qualcos’altro.” In cerca di un luogo per confrontarsi su politiche pubbliche, istruzione, disuguaglianza, e cambiamento.

13423835_10153878518591919_6611163518258774514_n

Marco Guido Palladino, classe 1993. Studente di Economia e Scienze Sociali. Originario della meravigliosa Torino, juventino dalla nascita, volevo fare il cantante indie, ma alla fine ho scelto la Bocconi. Mi interessano le politiche sociali, l'integrazione economica europea, e tutto ciò che ruota intorno alla parola policy. Anche la politica: tendo a fomentarmi in fase elettorale. Tra le cose meno noiose, amo comporre, suonare e cantare, da morire.

Benedetta Pavesi. Sono nata a Verona nel 1993 ma dall'età di 16 anni ho cominciato a viaggiare per studi, per passione, per volontariato, dall'Australia, all'India al Sud America. Sono studentessa di Economia per il governo e le organizzazioni internazionali all'università Bocconi ma entusiasta maestra di sci appena si imbianca il paesaggio.

527870_10151192558735477_96749525_n

Gorgio Pietrabissa. Milanese di origini toscane, classe 1994. Frequento l’MSc in Economia e Scienze Sociali della Bocconi. Mi interessano maggiormente l’ambito macroeconomico, politico e internazionale dell’economica. Nel tempo libero mi dedico alla mia passione viscerale: la birra artigianale. Ne produco svariati litri l’anno in cucina, ci lavoro in locali dedicati e la bevo sempre. Della birra mi piace il fatto che è sempre diversa, mai banale, e la sua impareggiabile capacità nel creare momenti di condivisione e aggregazione; al bancone di un pub non si è mai soli. Nel tempo rimanente vado in bici, mi interesso di attualità e viaggio.

Isabella Rossi. Nata nel 1993, studentessa in International management all'Università Bocconi. Sono cresciuta a cavallo tra Germania e Italia. Dall'una derivo un approccio meticoloso e determinato nel voler scandagliare dinamiche economiche e sociali delicate, dall'altra uno spirito di fondo appassionato e impetuoso. Amo ridere, leggere, correre (spesso dietro ai mezzi pubblici), cucinare risotti, ascoltare musica di ogni genere e vivere con lo zaino in spalla.

isa

teo

Matteo Sartori, classe 1993. Sceso a Milano dal Trentino ormai quattro anni or sono, studio Economia e Scienze Sociali alla Bocconi. Mi interesso di politica, economia internazionale, storia della moneta e... troppe altre cose per essere elencate. Discreto giocatore di pallavolo, gran viaggiatore, amo il rock, il buon cibo, la California, la Juve. E tornare fra le mie montagne, appena ne ho l'occasione.

Andrea Silvagni, nato a Cesena il 19 Gennaio 1996. Romagnolo doc, terra alla quale sono molto legato e per la quale mi impegno attraverso associazionismo e attivismo politico. La mia grande passione per il vastissimo mondo dell'economia mi ha spinto a diventare uno studente di Economia, Mercati e Istituzioni presso l'Università di Bologna. Lettore accanito di quotidiani e appassionato di musica e cinema italiano.

leila

Giulia Leila Travaglini: sono nata nel 1993. Studio Economia e Scienze Sociali all’Università Bocconi e sono una cinefila accanita. Mi piacciono la conoscenza, la buona informazione, le parole e il dibattito e mi interesso di disuguaglianza e macroeconomia. Vivo a Milano ma ho lasciato una parte di me in America Latina. “Voglio costruire. Ma non sono che una parte insignificante, ma importante di un tutto, di cui non ho ancora consapevolezza" - Frida Kahlo.

Giordana Vicidomini , classe 1995. Studio Economia e Scienze Sociali alla Bocconi, percorso di studi che mi appassiona molto e permesso di sviluppare una maggiore consapevolezza di tutto ciò che mi circonda. Ciò che mi ha accompagnato per tutta la vita è un'insaziabile voglia di conoscere e scoprire: vivo di libri, musica ma soprattutto viaggi. È solo confrontandoti con nuove culture che puoi realmente capire chi sei. Amo Bruce Springsteen, il sole, il mare, ridere e, da brava napoletana, la pizza. Tortuga è per me un viaggio che ho scelto di intraprendere per arricchire ancora di più il mio cammino.

viotti

Francesca Viotti, classe 1993. Attualmente ad Amsterdam per un MSc in Public Policy. Sono una persona molto curiosa, amo imparare e trovarmi a disagio in situazioni inedite. "Attivista" per la multi-disciplinarità, sono passata da economia a scienze politiche, interessandomi a margine di antropologia e sociologia. Fortemente legata all'Italia ma in perenne fuga all'estero (Stati Uniti, Sénégal ed Olanda ultimamente). Tortuga è un progetto entusiasmante in cui credo molto che mi permette di (pre)occuparmi d'Italia, ovunque mi trovi nel mondo.

Alessandro Zhisen Zhou. Sono nato in Italia nel 1993 da una professoressa italiana ed un artista cinese. Studio Economia e Scienze Sociali all’Università Bocconi, e come altri membri di Tortuga sono membro dell’IGIER come visiting student. Prima di trasferirmi a Milano mi sono laureato in Economia all’Università di Padova, città dove sono cresciuto. Mi interesso principalmente di politica internazionale ed economia. Nel tempo che mi resta amo leggere, sciare e viaggiare.

zhous

zona

Alessandro Zona, classe 1993. Studente del corso di laurea magistrale in Discipline Economiche e Sociali. Tra le tante cose che mi affascinano annovero gli sport di montagna (sci e arrampicata), il teatro, disegnare e viaggiare. Sono appassionato di politica, economia e in generale di tutti quegli strumenti che permettono di comprendere meglio il funzionamento della società umana, senza discriminazioni.

Davide Zufacchi. Nato nel 1995, proveniente da Napoli. Attualmente frequento il terzo anno del corso di laurea in Economia e Scienze sociali presso l’università Bocconi. Chiaro esempio della napoletanità e fiero di essere tale esempio, sono un grande appassionato di politica (nazionale e internazionale), di economia e di calcio, ovviamente. Amo il caffè, non tanto per la bevanda in sé, ma per le tipiche chiacchiere da caffè, portatrici di idee e costruttrici di amicizie dal 1650!